Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

L'ECDL NELLA NOSTRA SCUOLA

L’European Computer Driving Licence (ECDL), ossia "Patente europea di guida del computer", è un certificato internazionale comprovante che chi ne è in possesso ha una conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e sa usare un personal computer nelle applicazioni standard.

La nostra scuola è stata accreditata dall'Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA) come Test Center per il rilascio della ECDL secondo il protocollo d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione e l'AICA stessa del 16.12.1999. Pertanto siamo in grado di fornire le skills cards ai nostri studenti, agli studenti delle scuole che ci faranno richiesta concordando particolari condizioni e a qualunque utente.

Vengono indette, quindi, sessioni d'esame per il conseguimento della patente europea del computer. La "skills card" è una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del possessore e un numero di serie apposto dall'AICA. Sulla skills card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato.; ha validità tre anni dalla data del rilascio.

Successivamente deve essere riacquistata e l’eventuale convalida degli esami sostenuti va valutata caso per caso.
La Nuova ECDL, basata sul Syllabus 6.0, è già attiva in contemporanea con la vecchia ECDL core e andrà a regime dal mese di agosto 2014.

A differenza della vecchia ECDl core, la ECDL Base prevede il superamento di 4 moduli obbligatori e non più a scelta del candidato, precisamente:
  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets

L'ECDL Full Standard è composta dai moduli dell'ECDL Base e dai seguenti tre moduli:
  •  IT Security
  • Presentation
  • Online collaboratio
Gli esami si svolgono utilizzando computer collegati telematicamente all’AICA tramite il sistema automatico ATLAS. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.aicanet.it
Allegati:
Scarica questo file (MOD ECDL 2014.doc)MOD ECDL 2014.doc[ ]69 kB