Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

 

 

 

 

Il nuovo Istituto Comprensivo "Evemero da Messina" dall’1.9.2013 raccoglie l'utenza di un vastissimo territorio, esteso tra litoranea e zona collinare e che, sotto un'unica presidenza, comprende ormai praticamente tutti i villaggi della zona nord della città di Messina: Ganzirri, Sant’Agata, Papardo, Sperone, Torre Faro, Faro Superiore. Da tale data, infatti, è stato aggregato con la Direzione Didattica di Ganzirri, che già da sola contava ben sette plessi scolastici con un'utenza di circa 580 alunni, peraltro negli ultimi anni in progressiva crescita ed  il Dirigente di quest'ultima, il prof. Cosimo D’Agostino, ha assunto la guida del nuovo Istituto “Evemero” che conta adesso ben 10 plessi e circa 1.400 alunni.

Delle tre esistenti prima in questi villaggi settentrionali della città, la presidenza dell'Istituto, peraltro, è l'unica rimasta nell'esteso territorio e per questi motivi, al fine di servire al meglio la vastissima utenza, oltre il consueto ufficio di Presidenza di Ganzirri-centro in via Denaro, continua ad operare anche l'ufficio di Presidenza di via Caratozzolo in zona Ganzirri-nord. In entrambe tali sedi sono presenti anche due efficienti uffici di segreteria, perfettamente collegati in rete fra di loro.

Sempre in zona Ganzirri-centro, nel plesso di via Consolare Pompea 1707, è presente e a disposizione dell'utenza, anche l’ufficio di Vice-presidenza dell’Istituto Comprensivo.

Nel corso dell'ultimo ventennio, il territorio ha subito notevoli cambiamenti in quanto le attività marinare ed agricole che nel passato rappresentavano il fulcro dell'economia locale, sono state soppiantate da attività commerciali, sorte in seguito all'urbanizzazione di tipo residenziale che ha interessato la zona. Il tessuto sociale è abbastanza omogeneo e si registra anche un flusso costante di immigrazione extracomunitaria. L'atteggiamento delle famiglie è collaborativo e il livello delle aspettative sul piano formativo e culturale è buono.

L'Istituto comprende tre ordini di scuole: scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Come ogni Istituto Comprensivo, ha un unico Consiglio d'Istituto ed un Collegio Docenti unitario

Da sempre scopo principale è l'offerta di una preparazione scolastica completa e, quindi, oltre le consuete attività curriculari, vengono promosse attività teatrali, musicali, sportive, artistico-ricreative, gite d'istruzione, corsi d'informatica e corsi di orientamento scolastico e professionale.

DISLOCAZIONE TERRITORIALE DEI PLESSI

Plesso di Ganzirri via Denaro - sede centrale

uffici di Presidenza e Segreteria
via Denaro, 15 - Ganzirri 98165 Messina (ME)

Tel. 090 395316 FAX 090 392100

 
 
Nonostante non di recente costruzione, l'edificio scolastico si presenta in buone condizioni con aule ampie e luminose, oltreché un'aula multimediale destinata allo studio dell’informatica.
Il plesso dispone di strutture che consentono il superamento delle barriere architettoniche per la fruizione della scuola da parte di soggetti con difficoltà motorie.
In tale sede  viene espletato tutto il lavoro e le attività finalizzate alla vasta utenza della Scuola dell’Infanzia e Primaria. 
La segreteria del plesso è collegata in rete con l’altra segreteria della sede “Evemero” e consente, quindi, a tutti una fruizione comoda e razionale.
L’edificio è anche dotato di ampi spazi esterni specie sul retro e di una palestra scoperta utilizzata in orari extrascolastici da associazioni sportive del territorio.

 

  Plesso “Evemero” via Caratozzolo Ganzirri

uffici di Presidenza e Segreteria  

C/da Salina via Caratozzolo- Ganzirri 98164 Messina (ME)

Tel/Fax 090 392008 -090 395545

 

 

L'edificio scolastico sito in c/da Salina via Caratozzolo è fornito  di impianto di riscaldamento ed ha in dotazione undici aule ampie e luminose e quattro interaule adibite ad aule.

Il plesso, che si trova in zona Ganzirri nord-est, proprio al confine con il limitrofo villaggio di Torre Faro, è dotato di ascensore e non presenta alcuna barriera architettonica che limiti la fruizione della scuola ai soggetti con difficoltà motorie.

Nel plesso sono ubicati gli uffici di segreteria, collegati in rete con gli altri presenti nella sede di via Denaro a Ganzirri-centro, la presidenza, l'ambulatorio medico, un'aula multimediale destinata allo studio dell’Informatica, una biblioteca, vari laboratori ed un piccolo locale adibito a secondo punto di Vice-presidenza.
La sede dispone di un'ampia palestra con relativi, sala medica e servizi igienici ivi compresi locali docce.
Presente anche un posto di ristoro per il personale scolastico e per gli alunni.
L’edificio è dotato di ampi spazi esterni nei quali sono stati ricavati dei campetti che vengono utilizzati per le diverse attività sportive e da associazioni sportive presenti sul territorio. Gli ambienti scolastici sono mantenuti sempre puliti dall’attento e scrupoloso personale ausiliario. I servizi igienici risultano adeguati sia per il personale che per gli alunni.
 
 
 

Plesso di Ganzirri via Consolare Pompea

sede di Vice-Presidenza

via Consolare Pompea, 1707 - 98165 Messina (ME)

Tel./ Fax 090 394636

 

 

L'edificio scolastico, che non presenta alcuna barriera architettonica che limiti la fruizione della scuola ai soggetti con difficoltà motorie, è stato recentemente ristrutturato completamente ed oggi si presenta come uno dei migliori esempii di scuola dell’infanzia della città.
Il plesso è circondato da un vasto parco con spazi attrezzati ai giochi per i bambini. Analoghi spazi ludici o per attività motorie e teatrali sono disponibili anche all’interno dove allo scopo è presente un salone di circa 500mq. sul quale si affacciano 5 aule molto grandi e molto luminose. Non manca una sala mensa anch’essa molto vasta ed un locale cucina.
Nell’edificio è ubicato anche l’ampio ufficio di Vice-presidenza dell’Istituto e una saletta di attesa che lo precede.
Il plesso dispone di un impianto di riscaldamento a metano all’avanguardia senza pericolosi radiatori e che garantisce un gradevolissimo tepore che proviene dal pavimento.
L’ampio salone centrale su cui si apre l’ingresso principale viene adibito per le riunioni plenarie del personale docente di tutto l’Istituto.
Le condizioni sono ottimali e gli ambienti scolastici sono mantenuti sempre puliti dall’attento e scrupoloso personale ausiliario. I servizi igienici risultano pienamente adeguati per il personale e molto funzionali e curati per i piccoli alunni.
 
 
Plesso  “Alfrida Aiossa” di Ganzirri
 
via Piano Romita Ganzirri Messina (ME)
Tel. 320 9103230
 
 
L'edificio scolastico è rappresentato da un’antica ed elegante villa, poi donata dalla famiglia Ajossa per farne una scuola destinata ai bambini in età prescolare.
E’ circondato da un giardino ampio e curato con spazi dedicati a giochi. Confinante con il giardino e su un piano leggermente rialzato è presente anche una vasta area di circa 250 mq. con panchine e tavoli in cemento per attività esterne.
Non sussiste alcuna barriera architettonica che limiti la fruizione della scuola ai soggetti con difficoltà motorie, essendo previste più entrate di cui alcune a livello.
Il plesso si presenta in buone condizioni con due aule molto ampie e molto luminose più altri locali destinati a guardaroba e ripostiglio. Al primo piano c’è l’ampia sala mensa ed un locale cucina.
Il plesso dispone di impianto di riscaldamento.
Le condizioni sono ottimali e gli ambienti scolastici sono mantenuti sempre puliti ed efficienti. I servizi igienici risultano pienamente adeguati per il personale e molto funzionali e curati per i piccoli alunni.
 
 


Plesso “Antonio Andrea Donato” di Faro Superiore

via Regina Elena

Tel/Fax 090 389084

 

 

Il plesso di Faro Superiore è un edificio di moderna concezione, posto su due piani, molto ampio e luminoso, dotato complessivamente di 22 aule di cui 20 per gli alunni, un auditorium e una sala conferenze. Vi sono inoltre 4 locali adibiti ad attività varie ed una palestra coperta fornita di spogliatoi e docce.
Nel plesso si trovano anche locali destinati al personale Docente e non Docente: una sala Professori, una biblioteca. Gli spazi esterni sono molto ampi e permettono di svolgere attività fisica e ricreativa anche all’aperto.
Gli alunni possono usufruire di un moderno laboratorio di informatica attrezzato coi fondi europei e di un punto ristoro.
Il personale ausiliario è attento nel mantenere ordine e pulizia.
 
 
 
Plesso  Papardo
 
via Papardo, Messina (ME)
Tel. 090 394531
 
 
Nonostante non di recente costruzione, l'edificio scolastico si presenta in buone condizioni con aule ampie e luminose di cui alcune attrezzate con lavagne interattive multimediali.
Il plesso ospita classi di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado e dispone di strutture che consentono il superamento delle barriere architettoniche per la fruizione della scuola da parte di soggetti con difficoltà motorie.
L’edificio è anche dotato di ampi spazi esterni
Dal punto di vista igienico, le condizioni sono ottimali e gli ambienti scolastici sono ordinati e puliti. I servizi igienici risultano perfettamente adeguati e puliti.
 

 
 
 
Plesso di Sperone
 
via Pirrotta, Messina (ME)
Tel. 090 393184
 
 
 
 
L'edificio scolastico risale ai primi decenni del 1900 ed è stato acquisito dal patrimonio storico e per esso è previsto un progetto di totale ristruttazione.  Non mancano ampi spazi esterni per le attività ludiche e ginniche.
 

 
 
Plesso di S. Agata
 
via Arcieri - S.Agata 98166 Messina (ME)
Tel/Fax 090 395225
 
 
 
La scuola, ubicata in via Arcieri, è posta su un piano; è  luminosa, comprende sei aule e servizi, un laboratorio di informatica ed è circondata da un ampio cortile. Sul retro è presente un ampio campo di calcio.
Nell' edificio sono ospiatate classi di scuola Primaria.
 
 
 
Plesso di Torre Faro
 
via Scuole - Torre Faro
Tel/Fax 090 326416
 
 
 
 
L'edificio scolastico si presenta in discrete condizioni con aule ampie e luminose, di cui alcune dotate di LIM e  un'aula multimediale destinata allo studio dell’informatica
Il plesso dispone di strutture che consentono il superamento delle barriere architettoniche per la fruizione della scuola da parte di soggetti con difficoltà motorie.
Nella struttura è ospitata la scuola primaria con classi dalla prima alla quinta e due sezioni di scuola dell’infanzia a tempo normale. Presente anche un’ampia e luminosa sala mensa.
L’edificio è anche dotato di due ampi cortili esterni per le attività all’aperto.
Dal punto di vista igienico, le condizioni sono ottimali e gli ambienti scolastici sono ordinati e puliti.


 
 Plesso  Granatari
 
Via Consolare Pompea
Tel. 090 325817
 
 
 
 
L'edificio scolastico risale ai primi decenni del 1900. Circondato da un ampio giardino che lo rende ancor più gradevole e privo di barriere architettoniche per i soggetti con difficoltà motorie. E' situato sul rettilineo di Granatari lato monte e, sempre ben manutentato, si presenta in buone condizioni con tre aule molto ampie e luminose più altri locali destinati a guardaroba e ripostiglio.
Il plesso, riaperto da alcuni anni alle normali attività didattiche, in atto, ospita due sezione di scuola dell’infanzia.
 

 


 

Inizio